CURRICULUM
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Periodo dal 2017-oggi Università degli Studi di Firenze, corso di laurea magistrale a ciclo unico - Architettura
Periodo dal 2012-2017 Diploma di geometra, I.I.S. A. VOLTA, Pavia
COMPETENZE INFORMATICHE
Foto Ritocco e computer grafica: Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Adobe In design, Adobe Bridge, PhotoMechanic.
Progettazione e modellazione: Autodesk Autocad, Autodesk Revit.
Foto-Modellazione: Reality Capture, PhotoScan, 3dZephyr.
Software di gestione nuvole di punti: Autodesk ReCap, Leica Cyclone.
CERTIFICAZIONI/PATENTI
2023 - Certified DRONE pilot ENAC UAS A2-ITA
2023 - Certified DRONE pilot ENAC UAS A1-A3ITA
2023 - Certified DRONE pilot ENAC IT-STS-01 – VLOS
2022- Ha frequentato presso Archibit Generation srl il percorso formativo “BIM SPECIALIST” di 200 ore contenente i seguenti moduli formativi:
-Revit Architecture
-Revit Mep
-Revit Structure
-Dynamo Studio
-Hystorical Bim
ESPERIENZE UNIVERSITARIE
2023, Ha partecipato al seminario tematico “Conoscere per Conservare” Tenuto dai Prof. G. Pancani, G. Minutoli, M. Tanganelli, A. Pireddu e A. Arrighetti, durante il quale, è Stato affrontato il tema del Cretto di Burri a Gibellina (TP). Approfondendone le carattteristiche storiche, morfologiche e tecnico-costruttive al fine di produrre una relazione storico-critica sullo stato d'essere del "monumento".
2023, Ha eseguito i rilievi laser scanner e fotogrammetrici del ponte di Macereto (SI). Responsabile scentifico Prof. Giovanni Minutoli.
2023, Ha collaborato al progetto europeo “Franciscan landscapes: the observance between Italy, portugal and Spain” nelle operazioni di rilievo laser scanner e fotomodellazione (sfm). The JPI Cultural Heritage project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 6995237.
2022, Ha partecipato in qualità di TUTOR al Convegno Internazionale Firenze, 18-19 Novembre - “1972-2022. IL PATRIMONIO MONDIALE ALLA PROVA DEL TEMPO. A PROPOSITO DI GESTIONE, SALVAGUARDIA E SOSTENIBILITA’”
2022, Ha partecipato e risultato vincitore di una delle 10 borse di studio per il viaggio di studio e seminario tematico Il complesso “Dar-al-Makina” a Fès. Studi e indagini per la conservazione e il restauro presso l’Université EuroMed de Fès (Marocco).
2022, Durante il seminario tematico “Conoscere per Conservare” Tenuto dai Prof. G. Pancani, G. Minutoli, M. Tanganelli, A. Pireddu e A. Arrighetti, ha collaborato nelle operazioni di rilievo e fotomodellazione della Basilica di San Pietro a Grado (PI).
2022, Durante il Laboratorio di Restauro I, tenuto dal Prof. Giovanni Minutoli, ha collaborato al laboratorio nelle operazioni di rilievo e fotomodellazione della cinta muraria di Colle Val D’Elsa (SI).
2022, Durante il Laboratorio di Restauro II, tenuti dai Prof. Giovanni Minutoli-Susanna Caccia Gherardini, ha collaborato al laboratorio nelle operazioni di rilievo e fotomodellazione dei capannoni industriali dei Fratelli Calamai (PT).
2021, Ha partecipato al seminario tematico “Conoscere per Conservare” Tenuto dai Prof. G. Pancani, G. Minutoli, M. Tanganelli, A. Pireddu e A. Arrighetti, durante il quale, in collaborazione con la “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo” -Responsabile architetto Federico Salvini- è Stato affrontato il tema della La pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano a Pienza (Siena, Italy) Perfezionando le tecniche di rilievo Laser scanner e Fotomodellazione 3D SfM, la conoscenza e lo studio sulle stratigrafie degli elevati e conoscenza per la Caratterizzazione meccanica dei materiali e la Valutazione delle prestazioni strutturali.
2021, Durante il Laboratorio di Restauro II, tenuto dal Prof. Giovanni Minutoli, ha partecipato al laboratorio approfondendo il tema riguardante il palazzo Guadagni a Firenze sviluppando le capacità di analisi apprese durante il corso di laboratorio di Restauro I e approfondendo la parte inerente il restauro e la valorizzazione del palazzo e del giardino.
2021, Ha partecipato al Concorso Un-locking cities “Nuovi scenari per l’abitare, l’apprendimento, la mobilità, la prossimità e le nature urbane nel post-COVID” promosso dal DIDA Dipartimento di Architettura, Dottorato in Sostenibilità e Innovazione per il Progetto dell’Ambiente Costruito e del Sistema Prodotto dell’Università degli Studi di Firenze, con la sponsorizzazione del Distretto di Interni e Design e il patrocinio del Comune di Firenze. di progettazione con il riconoscimento di 3 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System)
2021, Ha partecipato in qualità di TUTOR al Convegno Internazionale Firenze, 25-26 Novembre 2021 Università di Firenze in collaborazione con École Nationale Supérieure de Paysage de Versailles (ENSP) sui Giardini Storici
2020, Durante il Laboratorio di Restauro I, tenuto dal Prof. Riccardo Rudiero, ha partecipato al rilievo e all’analisi del Tinglado n.5 del porto di Valencia sviluppando il tema della diagnostica dell’architettura moderna con particolare attenzione alle tecniche costruttive a alle forme di degrado causate dalla vicinanze al mare.
2019, Durante il corso di Rilievo dell’architettura, tenuto dal Prof. Giovanni Pancani, ha partecipato al rilievo della Fortezza della Verruca sui monti Pisani (Pisa Italy), facendo esperienze relative al rilievo laser scanner con elaborazione delle nuvole di punti e restituzione 2D del rilievo, facendo inoltre esperienze di fotogrammetria 3D SfM. Responsabile scientifico Prof. Giovanni Pancani, Collaboratore Dott. PhD Matteo Bigongiari.
2019, Durante il corso di Rilievo dell’architettura, tenuto dal Prof. Giovanni Pancani, ha partecipato al rilievo della Pavimentazione della basilica di S. Miniato al monte (Firenze, Italy), Perfezionando la fotogrammetria terrestre (sfm).
ESPERIENZE EXTRACURRICULARI
2023, Ha prodotto per conto di SISMA s.r.l. la mappatura dei materiali (materico) della parte di Ponte Vecchio (Fi) di proprietà del comune di Firenze.
2023, Ha eseguito per conto dell’architetto Antonietta Milano la mappatura materica e dei degradi del Monastero di Camaldoli, Poppi (AR).
2023, Ha prodotto per conto di SISMA s.r.l.s i rilievi fotogrammetrici del camposanto (PI).
2022, Ha prodotto per conto di SISMA s.r.l.s le restituzioni bidimensionali del Rilievo del cimitero di S. Miniato (signa).
2022, Ha prodotto per conto dello studio ALPHA GENERAL CONTRACTOR le restituzioni grafiche (RENDERING) e ha offerto supporto per la modellazione della proposta di progetto RSA presso la caserma Ferrucci (FI).
2022, Ha eseguito per conto dell’architetto Antonietta Milano la restituzione grafica 2d della facciata situata in Via Chiara (FI).
2022, Ha eseguito per conto di SISMA s.r.l.s - Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico- la restituzione della loggia del Palazzo Niccolini (FI).
2022, Ha eseguito il Rilievo laser scanner e fotogrammetrico della biglietteria di Villa Garzoni (LU)
2022, Ha realizzato per conto dell’architetto Antonietta Milano la restituzione fotogrammetrica di tre facciate in via Dell’Albero (FI).
2021, Ha eseguito per conto di SISMA s.r.l.s - Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico- la restituzione grafica (fotomodellazione 3D SfM) di parte del rilievo del complesso di Bagni di Petriolo (SI).
2021, Ha eseguito per conto dell’architetto Antonietta Milano la restituzione grafica 2d di tre facciate situate in Via Maggio (FI) e Borgo Tegolaio (FI).
2021, Ha eseguito per conto di SISMA s.r.l.s - Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico- la restituzione grafica del rilievo Laser scanner e fotomodellazione 3D (SfM) della piazza della Badia Fiesolana (FI).